Adottata da cinquanta amministrazioni permette alle PA di aggiornare i cittadini, in tempo reale, con news, aggiornamenti e stati d’allerta. E ci si può iscrivere a più territori

di Camilla Pisani

Può bastare una strada interrotta per mandare in fumo un importante appuntamento di lavoro a cui ci si stava recando. Come può capitare di doversi riportare a casa il sacchetto dell’umido se si sbaglia il giorno previsto per la raccolta differenziata, o perdersi uno spettacolo teatrale tanto atteso se si dimentica la data di programmazione. Sono molti i disagi, grandi o piccoli, che un cittadino potrebbe imputare alla negligenza del proprio Comune di appartenenza, colpevole di non aver saputo comunicare per tempo criticità, imprevisti o semplici informazioni che coinvolgono le attività e le competenze della pubblica amministrazione. Un’esagerazione, ovviamente: è impossibile gestire un tale flusso informativo senza margine di errore, ma ci sono strumenti che vengono in aiuto della PA, agevolando il difficile compito di mantenersi in costante contatto con la comunità. ComunicaCity è una mobile app per smartphone e tablet che permette ad enti pubblici e pubbliche amministrazioni di inviare al cittadino, in tempo reale, news, segnalazioni, stati d’allerta e aggiornamenti che potrebbero aiutarlo a gestire meglio, e in anticipo, eventuali imprevisti. Ma l’App non si limita a questo, fornendo all’utente una notevole quantità di informazioni pensate non solo per gli abitanti di un comune ma anche per i turisti di passaggio, con sezioni che spaziano dall’intrattenimento alla cultura. Un’idea che ha permesso al progetto di venire selezionato, su una rosa di cento candidati, tra i tredici migliori servizi dedicati alla PA nell’ambito di un BootCamp sul tema ideato dalla società veronese E-Global Service.

Il team

L’applicazione, attualmente già disponibile per dispositivi con sistemi operativi iOs, Android e Windows Phone, è stata ideata e messa a punto da un gruppo di ingegneri dell’informazione, specializzati in comunicazione e consulenza tecnica verso la PA. Dietro a ComunicaCity, che ha sede a Cassino, in provincia di Frosinone, ci sono Benedetto Pacitto, ingegnere delle telecomunicazioni e responsabile del progetto, Alexandre Wawra, software developer, Gianluca Paronitti, front end developer, ex ricercatore del ComLab di Oxford, Matteo Battista, mobile developer, Joseph Viola, ex team manager di Microsoft UK e due commerciali esperti nei rapporti con la PA, Giuseppe Marra e Domenico Maselli. L’ispirazione? Arrivata, naturalmente, dopo un incontro di lavoro saltato a causa di una strada chiusa non prevista.

I numeri di ComunicaCity

Il progetto è stato lanciato tra settembre e ottobre 2014 e, in questo arco di tempo, vi hanno aderito oltre 50 amministrazioni comunali. Ad oggi più di 2.000 utenti hanno scaricato l’applicazione, a costo zero, per seguire le news del proprio comune ma anche di quelli limitrofi: è infatti questa la novità, il servizio in più che ha permesso a ComunicaCity di distinguersi dai competitor. «L’aspetto più innovativo e unico della nostra idea è la possibilità, per chi ne usufruisce, di seguire tutti gli enti che desidera, in una sola app». Spiega il responsabile Benedetto Pacitto «Il servizio prevede per gli enti un canone annuale che comprende anche formazione e assistenza, ma è completamente gratuito per gli utenti finali».

Poste e Carabinieri

Tra gli enti pubblici che hanno creduto in questa idea non ci sono solo amministrazioni ed enti locali, ComunicaCity è infatti partner tecnologico di Poste Italiane e dell’Arma dei Carabinieri, per cui sta lavorando all’integrazione del portale con una sezione dedicata alla comunicazione rivolta ai cittadini, sul tema della sicurezza.


Leggi l’articolo originale sul Corriere della Sera